Benvenuti sul sito dello Svizzionario!

Lo Svizzionario è l'unico dizionario ragionato (ma anche un po' irragionevole) dell'italiano regionale svizzero, ossia di quella particolare varietà di italiano che si parla nella Svizzera di lingua italiana (nel canton Ticino e nel canton Grigioni). Il libro, che si deve all'incommensurabile genio linguistico di Ettore Vitale e Sergio Savoia raccoglie le principali espressioni e i vocaboli più oscuri tra quelli usati nel Ticino e nei Grigioni e li propone in "traduzione italiana". Oltre a ciò il volumetto permette anche di riflettere su etimologia, uso e regole della nostra bella lingua. Il tutto in un torno divertente, non professorale e in una veste grafica arricchita dalle vignette di Corrado Mordasini.

Nel sito troverete ampi estratti del libro, un forum di discussione di argomenti linguistici e articoli sulla nostra bella, comune, internazionale lingua italiana.

Lo Svizzionario cè di nuovo!!

Gaudio e felicità. Lo Svizzionario è di nuovo disponibile. Abbiamo ristampato per l'ennesima volta. Le rotative hanno scofanato una nuova fragrante ristampa del mitico dizionarietto italo-ticinese. Grazie a voi e al vostro interesse verso il nostro piccolo grande libro! Ovviamente è sempre possibile fare le ordinazioni (o le comande come diciamo noi svizzeri) usando il modulo apposito che si trova in questo sito. Oppure potete semplicemente andare a cercarlo in libreria, come si faceva una volta. Le librerie del canton Ticino lo distribuiscono tutte. Non facciamo distribuzione in Italia ma le nostre consegne sono celeri per cui chi vuole il libro e non risiede nel canton Ticino o nei Grigioni italiani, può riceverlo via posta oltretutto a un prezzo di favore.

Buona lettura!